Come funziona la potenza di un frullatore?

Uno dei fattori più importanti da valutare prima di acquistare un frullatore è la sua potenza. Essa è ovviamente basata sul tipo di motore installato nel tuo frullatore. Vediamo insieme cosa offre il mercato da questo punto di vista.

Motore e prestazioni

Il motore del tuo frullatore è ciò che indica la potenza dello stesso. Sono in molti i consumatori che sottovalutano questo elemento, che si rivela tuttavia di grande importanza. Potrai trovare tutti i dettagli ad esso relativi sulla confezione del prodotto o, in alternativa, sulla sua scheda tecnica.

I modelli di frullatore disponibili per un uso domestico montano generalmente un motore di tipo CC, ovvero a corrente continua. Questo è un modello che va usato in modo corretto, per evitare danni da surriscaldamento. È quindi consigliato un utilizzo ad intermittenza, ovvero per lavori brevi e intervallati da pause.

Modelli di frullatore più professionali possono presentare un motore di tipo AC, ovvero a corrente alternata. Questi sono sicuramente in grado di sopportare lunghe sessioni di lavoro, con pause brevi o addirittura senza pause, senza rischiare di surriscaldarsi. Hanno quindi la capacità di assorbire una minore potenza, il tutto senza perdere in prestazioni. Ovviamente il costo di questi prodotti è sicuramente maggiore, perciò li consigliamo solo a chi cerca risultati semi professionali o addirittura professionali, o a chiunque abbia esigenze particolari.

Se ad esempio conti di usare il tuo frullatore ogni giorno per lunghe sessioni, allora un motore di tipo AC varrà sicuramente l’investimento richiesto per acquistarlo.

Per quanto riguarda la potenza, che si misura i watt, essa va dai valori più bassi di circa 400 o 500 watt, fino anche a 1200 watt per modelli più professionali.

Scegliere un frullatore più o meno potente andrà ovviamente a modificare e influenzare la tua esperienza d’uso. Ecco perché non possiamo che consigliarti di valutare bene questo elemento prima di procedere al tuo acquisto.

Quali sono gli accessori di una friggitrice?