Qual è la velocita di trasferimento di un hard disk esterno?

Passare i file sul tuo hard disk esterno, andando quindi a creare una copia di backup dei tuoi preziosi documenti, richiede del tempo. Per capire quali sono i fattori che condizionano questa operazione, continua a leggere questa nostra breve guida a riguardo.

Velocità di trasferimento

La velocità necessaria affinché’ tutti i tuoi dati vengano salvati sul tuo nuovo hard disk esterno dipende da tanti fattori. Per iniziare, ovviamente, dipende molto dal peso di questi file. Un documento di testo risulta sicuramente più leggero di una foto ad alta dimensione.

Per molti utenti, quindi, la velocità di trasferimento di un hard disk esterno permette di valutare anche le prestazioni dello stesso, e capire se esso sia in linea con le nostre esigenze d’uso.

Per quanto riguarda la velocità’ di trasferimento di un hard disk esterno, si configurano diversi tipi di connessione.

Innanzitutto c’è la connessione USB 2.0, sicuramente la più conosciuta e anche la più diffusa fra tutti i dispositivi. Essa offre una velocità di circa 60 MB/s e comporta sicuramente dei costi molto bassi per l’utente. Va comunque sottolineato che le prestazioni offerte potrebbero non essere molto in linea con gli standard ormai richiesti, se non imposti, dalla tecnologia.

Segue poi lo standard USB 3.0, che arriva addirittura a 600 MB/s, insomma dieci volte più veloce del precedente. Sicuramente si tratta di uno standard più costoso, ma di conseguenza anche le prestazioni si fanno notare. È quindi la soluzione ideale per utenti molto esigenti, e che per lavoro o per diletto si ritrovano a maneggiare e quindi trasferire file di dimensioni molto grandi. È importante controllare che oltre al tuo hard disk esterno, anche i vari dispositivi a cui andrai a collegarlo supportino USB 3.0.

 

Finalmente, tutto ciò che riguarda la velocità di trasferimento dei dati da e su un hard disk esterno non è più un segreto, ed adesso saprai come scegliere cosa fare!

Leggi anche: Quali sono gli accessori di una friggitrice?