Trapano: con cavo o cordless?

Gli utensili a batteria, in particolare i trapani a batteria, sono molto popolari al giorno d’oggi. Non solo sono molto comodi da usare, ma offrono anche alcuni vantaggi. Tuttavia, a differenza dei gadget cordless come i computer portatili e i telefoni cellulari, i trapani cordless non sono così vantaggiosi rispetto a quelli con cavo. Sì, possono fare quella cosa che possono fare i loro omologhi con il cavo, ma andare senza fili ha anche degli svantaggi. Ecco perché alcuni preferiscono ancora gli strumenti con cavo. Per darvi un’idea, ecco un confronto tra trapani senza filo e con filo, con i loro vantaggi e svantaggi.

Il paragone

La cosa migliore che un trapano elettrico a batteria offre è la convenienza che permette all’utente di lavorare senza preoccuparsi della spina di alimentazione più vicina o di fastidiosi ed inciampanti cavi di prolunga. Ha anche un design compatto e leggero per ridurre lo stress delle mani. Anche il modo per conservare dei trapani a batteria è molto semplice, con un design compatto ed elegante, hanno bisogno solo di un piccolo spazio di immagazzinamento rispetto alla loro controparte legata. Tuttavia, i trapani a batteria non sono così potenti rispetto a quelli con cavo, si affidano alle batterie per la loro robustezza, e sono spesso limitati quando si tratta di praticare fori e viti di guida. I trapani senza fili sono anche più costosi rispetto a quelli con cavo.

D’altro canto, i trapani con cavo sono molto più potenti rispetto alle loro controparti cordless. In grado di fornire molta coppia e velocità più elevate, sono in grado di praticare fori più grandi e di azionare viti più grandi senza problemi. Non dipendendo dalla carica della batteria, i trapani con cavo riducono estremamente i tempi di fermo macchina e massimizzano la produttività. Possono essere utilizzati dall’inizio del progetto fino al suo completamento. Sono anche più economiche rispetto al loro equivalente senza fili. Tuttavia, i trapani con filo richiedono molto spazio di stoccaggio che può causare l’affollamento del vostro spazio. Contando sulle prese di corrente per funzionare, gli utenti dovranno cercare la presa più vicina per utilizzare l’utensile, e senza fili di prolunga, sarà impossibile utilizzarlo all’esterno.

Abbiamo visto quali sono i vantaggi e svantaggi di questi due tipi di trapano. Grazie a questo articolo, potrete fare una scelta meglio ponderata nell’acquisto di questi utilissimi gioiellini!

Leggi anche: Qual è la velocita di trasferimento di un hard disk esterno?